Guardare i video è probabilmente la cosa preferita da tutti su un computer. Si dice che sia la forma di contenuto più utilizzata nel mondo di oggi. Con centinaia di formati e video di qualità superiore che otteniamo oggi, non è ancora senza problemi. Potresti incontrare vari problemi durante la riproduzione di video come video mossi o a scatti, ritardi video, video pixelati o sfocati, ecc. Incontrando errori come ‘Il video non può essere riprodotto’ o ‘Errore durante il caricamento del lettore: Nessuna fonte riproducibile trovata’ non sono rari.
In questo post del blog, affrontiamo il problema “Errore durante il caricamento del player: nessuna fonte riproducibile trovata” che si verifica durante la riproduzione di video nel browser. Vengono discusse le ragioni dell’errore e alcune soluzioni efficaci per risolvere lo stesso. Le soluzioni qui descritte sono molto semplici da seguire, quindi continua a leggere.
Soluzione 1: Reinstallare Adobe Flash Player
Questa è di gran lunga la soluzione più semplice per l’errore “Errore durante il caricamento del player: nessuna fonte riproducibile trovata”. Come primo passo, disinstallare Adobe Flash Player e quindi scaricare l’ultima versione di Adobe Flash. Completa il processo di installazione e riavvia il browser. Quindi prova a riprodurre il file video che stavi cercando di riprodurre. Questo dovrebbe aiutarti a risolvere il problema.
Soluzione 2: Cancella la cache del browser
Un altro motivo per l’errore è una cache traboccante. Questo problema può essere risolto cancellando la cache usando i passaggi seguenti.
- Come primo passo, apri Google Chrome e fai clic sui tre punti verticali nell’angolo in alto a destra
- Quindi fare clic More Tools > Clear browsing data
- Scegli “Cancella i seguenti elementi dall’inizio del tempo” e verifica che “Immagine e file nella cache” e “Cookie e altri dati del sito” siano selezionati.
Ora tutti i dati di cache e di navigazione verranno cancellati. E questo dovrebbe aiutarti a correggere l’errore. In caso contrario, procedere al passaggio successivo.
Soluzione 3: Aggiungi eccezioni nelle impostazioni
Potresti anche ricevere l’errore sopra riportato se le impostazioni di sicurezza in Adobe Flash ti impediscono di riprodurre il video. Questo può essere risolto aggiungendo eccezioni al file che stai tentando di riprodurre. Sebbene si tratti di una soluzione temporanea, può essere d’aiuto in caso di tempo limitato.
- Apri Chrome e fai clic su Menu icona
- Clic Settings > Advanced Settings
- Quindi fare clic sul Privacy tab e selezionare Content Settings
- Sotto la funzione Flash, incolla l’indirizzo della pagina web in cui hai problemi a riprodurre video.
- Salva le modifiche apportate e prova a riprodurre il file video
Questo dovrebbe aiutarti a risolvere l’errore “Errore durante il caricamento del player: nessuna fonte riproducibile trovata”. In caso contrario, procedere al passaggio successivo.
Soluzione 4: Usa la modalità provvisoria
È possibile che tu stia ricevendo l’errore a causa di modifiche recenti come app di terze parti o estensioni del browser installate di recente. Per scoprire se questo è effettivamente il motivo, puoi utilizzare la Modalità provvisoria con l’opzione di rete.
- Per accedere a questa configurazione, fare clic su Windows + R chiavi per aprire Run
- Quindi digita ‘msconfig’ e colpisci Ok
- Sotto il Boot tab, selezionare Safe Boot e spunta la casella ‘Network’
Clic Ok affinché il tuo sistema inizi in modalità provvisoria con rete abilitata. Se riesci a riprodurre video in modalità provvisoria (con collegamento in rete), prova di nuovo in modalità normale. Se funziona correttamente, la modalità provvisoria ha risolto il problema.
Se hai ancora problemi a riprodurre il file, indica problemi con gli elementi di accesso o le estensioni del browser, che dovrai analizzare ulteriormente.
Ripara i file MP4 usando Remo Repair MOV
Problemi relativi al video correlati al browser; potresti anche riscontrare errori durante la riproduzione di file MP4 presenti sul tuo sistema. Comportamento lento, problemi di ritardo audio, video non sincronizzati, video al rallentatore, assenza di audio, arresto anomalo del computer durante la riproduzione / modifica di file video sono tutti sintomi di corruzione nei file MP4.
Tutti questi problemi possono essere riparati utilizzando uno strumento chiamato Remo Repair MOV. Può essere utilizzato non solo per riparare i file MP4 ma può anche essere utilizzato per riparare i file MOV. Fare riferimento al collegamento risolvere il file MP4 non riproducendo in Windows Media Player. Il vantaggio di utilizzare lo strumento è che il tuo video originale sarà mantenuto intatto; assolutamente nessuna modifica verrà apportata al tuo video originale.
In molti casi, la riproduzione del video in VLC può risolvere i problemi di video in quanto ha uno strumento di riparazione integrato. Tuttavia, nei casi in cui VLC non può riparare il tuo file, ancora Remo Repair è una buona soluzione. Scopri come risolvere VLC non riproducendo il problema MP4 qui.