Windows Movie Maker è un ottimo strumento per creare e modificare facilmente i video. Puoi anche utilizzarlo per caricare video su Facebook, YouTube e OneDrive, ecc. Sebbene sia ampiamente utilizzato da molti utenti, non è privo di problemi. Gli utenti si lamentano spesso dei problemi relativi a “nessun audio” e “audio video non sincronizzati”.
In questo articolo, tratteremo i principali motivi dell’errore e le possibili soluzioni per risolvere lo stesso.
Soluzione 1: riavviare il sistema
Per quanto semplice possa sembrare, questo metodo risolve alcuni dei problemi più comuni in Windows. Semplicemente “riavvia” il sistema e controlla se il video può essere riprodotto normalmente.
Soluzione 2: Ricomincia ‘Windows Audio servizio’
- Clicca sul ‘Start’ menu e tipo ‘Services’ nella casella di ricerca
- Selezionare ‘Windows Audio’ dalla lista del menu servizi
- Fare clic destro sul servizio e fare clic su ‘Stop’
- Di nuovo, fai clic con il pulsante destro del mouse sul servizio e seleziona ‘Start’
Il riavvio del servizio Windows Audio in questo modo consente di risolvere il problema “nessun audio” in alcuni casi. Se questo non sembra essere d’aiuto, puoi procedere alla fase successiva della risoluzione dei problemi.
Soluzione 3: Disattiva ‘suono DTS’
- Apri il ‘Start’ menu e tipo ‘DTS Sound’ nella barra di ricerca
- Clicca su ‘DTS sound’ e nella finestra che si apre, spegnilo ‘OFF’ usando il pulsante di accensione a sinistra
- Chiudere la finestra del suono DTS
Ora prova a riprodurre il file video in Movie Maker; se il video viene riprodotto senza problemi, hai finito qui. In caso contrario, provare a eseguire il programma in modalità di compatibilità come spiegato nel passaggio successivo.
Soluzione 4: Esegui Windows Movie Maker in ‘Modalità di compatibilità’
Puoi provare la modalità di compatibilità se nessuno dei metodi sopra indicati funziona. La modalità di compatibilità è progettata per i programmi compatibili con il nuovo sistema operativo del computer. Lo fa limitando il programma a poche funzioni di base. Per eseguire Windows Movie Maker in modalità compatibilità, procedi nel seguente modo.
- Vai a ‘C: \ Programmi (x86) \ Windows Live \ Photo Gallery’. Qui troverai un file ‘MovieMaker.exe’
- Fare clic con il tasto destro sul file e selezionare ‘Properties’
- Clicca su ‘Compatibility’ scheda e sotto ‘Compatibility Mode’, selezionare la casella ‘Run this program in compatibility mode for’.
- Seleziona il ‘SO’ che stai attualmente utilizzando sul tuo computer
- Clicca su ‘Apply’
Ora riavvia Windows Movie Maker e dovresti essere in grado di riprodurre il file video con audio. Se questo metodo non risolve il problema, puoi verificare se i codec utilizzati nel file video sono supportati dal player. Puoi anche provare a convertire il file video in formato ‘WMV’. La maggior parte degli utenti dichiara che il formato ‘WMV’ può essere riprodotto senza problemi su Windows Movie Maker.
Se nessuno di questi metodi funziona, esiste la possibilità che il file sia corrotto e che sia necessario ripararlo. Remo Repair MOV è un ottimo strumento per riparare file di film maker corrotto facilmente in pochi minuti. Il vantaggio è che ti viene offerta una versione di prova gratuita per valutare il file riparato prima di acquistare il software.