AVI è un formato di file audio e video noto per offrire video di alta qualità. Sebbene sia comunemente indicato come un formato di file, in realtà è un formato contenitore che contiene diversi codec come DivX e XviD.
Compatibilità dei file AVI con QuickTime di Mac
Apple ha aggiunto il supporto per i file AVI nelle versioni più recenti del lettore QuickTime come QuickTime 7 e QuickTime X, ma i file AVI devono ancora affrontare alcuni problemi di compatibilità con QuickTime. Il motivo è che QuickTime è progettato per supportare solo file AVI con video JPEG e audio PCM. Quindi, se il tuo file AVI utilizza una compressione diversa o un codec, QuickTime Player non può riprodurre il file.
Per riprodurre i file AVI nel QuickTime del tuo Mac, forniamo alcuni accorgimenti in questo articolo.
Soluzione 1: Installare Perian
Perian è un pacchetto gratuito e open source che consente a QuickTime di riprodurre formati di file non altrimenti supportati da QuickTime. Installa Perian sul tuo Mac e prova a riprodurre il tuo file AVI. Questo dovrebbe aiutarti a riprodurre il file senza problemi nella maggior parte dei casi. In caso contrario, procedere con il passaggio successivo.
Soluzione 2: Converti AVI in un formato supportato da QuickTime
Se non si desidera installare pacchetti di codec come Perian sul proprio sistema, l’opzione più semplice è quella di convertire il file in un formato compatibile con QuickTime come MOV.
Ci sono tonnellate di convertitori video là fuori, ma è meglio usare uno affidabile per evitare di danneggiare il tuo file. Una volta convertito il file AVI in formato MOV, riprodurlo su QuickTime dovrebbe essere un gioco da ragazzi.
Soluzione 3: Usa il lettore multimediale VLC
Se non si desidera convertire il file AVI in altri formati o se non si desidera installare pacchetti di codec sul sistema, è possibile utilizzare un lettore multimediale universale come VLC.
Il lettore multimediale VLC è noto per la riproduzione di una varietà di formati multimediali come MP4, AVI, MKV, 3GP ecc. Non solo, è anche un’app multi-piattaforma che può essere utilizzata con Windows, Mac, Ubuntu ecc.
Basta scaricare VLC sul tuo sistema se non lo hai già e riprodurre il file. Questa è l’opzione più semplice se non vuoi passare attraverso la seccatura di convertire il tuo file in altri formati.
Ripara file AVI
Se hai provato tutti questi metodi e nessuno di loro funziona, c’è la possibilità che il tuo file sia corrotto o danneggiato. In questi casi, puoi riparare il tuo file AVI usando strumenti di riparazione video.
Corruzione può mostrare in diverse forme come problemi di sincronizzazione audio video, video con pixel o sfocate, solo riproduzioni audio o solo video, ecc. O in alcuni casi, il tuo file potrebbe non essere riprodotto a causa della corruzione.
Remo Repair AVI è un ottimo strumento che può essere utilizzato per riparare file AVI corrotti o danneggiati. Basta scaricare il software e selezionare il file danneggiato da riparare. Quindi fare clic su Ripristina e il file verrà riparato in pochi minuti. Usa la versione di prova di Remo Repair AVI e ripara il tuo file gratuitamente!